Gli schiacciamenti possono uccidere




International Powered Access Federation (IPAF) annuncia il lancio della sua campagna globale sulla sicurezza per il 2024, intitolata "GLI SCHIACCIAMENTI POSSONO UCCIDERE!". La terza campagna di sicurezza globale lanciata durante il mandato di Brian Parker, responsabile tecnico e della sicurezza dell’IPAF, mira a sensibilizzare e a ridurre gli incidenti di intrappolamento e schiacciamento che coinvolgono le piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) e che negli ultimi dieci anni hanno causato numerosi morti e feriti.

Guidata da Brian Parker ’di IPAF e da Alana Paterson, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente di Taylor Woodrow e Presidente del Comitato Internazionale per la Sicurezza ’di IPAF, la campagna sottolinea l’importanza della formazione, della corretta pianificazione e del rispetto dei protocolli di sicurezza quando si utilizzano le PLE e la modalità di controllo pedonale.

Le statistiche dell’ultimo decennio hanno rivelato 118 morti, 16 feriti gravi e 5 feriti lievi attribuiti a incidenti di intrappolamento che hanno coinvolto le PLE. Le professioni più colpite includono operatori di PLE, autisti di consegne e tecnici/ingegneri, sottolineando la necessità di misure di sicurezza complete in una varietà di settori applicabili.

Negli ultimi tre anni di dati sugli infortuni mortali, il 68% dei decessi è attribuito a macchine mobili verticali 3a (PLE verticali). Sebbene si tratti di un cambiamento significativo rispetto ai dati precedenti, ’IPAF è incoraggiata dalle nuove soluzioni che stanno arrivando sul mercato per le PLE di tipo verticale. 

La campagna evidenzia le cause comuni degli incidenti di intrappolamento, come la scarsa pianificazione, la formazione inadeguata, la compiacenza e i malfunzionamenti delle attrezzature. Per ridurre questi rischi, ’IPAF sostiene la necessità di procedere a valutazioni del rischio specifiche, la corretta selezione delle PLE, la formazione degli operatori e la pratica/riprova documentata delle procedure di salvataggio.

(descrizione)

Riconoscendo la portata globale della campagna, ’IPAF ha sviluppato documenti di orientamento neutri dal punto di vista legislativo, destinati a progettisti, datori di lavoro, dirigenti, supervisori, operatori, soccorritori ed enti di formazione. Queste risorse mirano a standardizzare le pratiche di sicurezza in tutto il mondo e a sostenere lo sviluppo in corso di un nuovo standard ISO per i sistemi di sicurezza delle PLE.

Inoltre, ’IPAF ha pubblicato un nuovo Toolbox Talk incentrato sui rischi associati all’utilizzo delle PLE dai comandi a terra con una persona sulla cesta della PLE, nonché una nuova guida leader del settore sull’uso sicuro dei comandi pedonali. È stato inoltre sviluppato un poster di Andy Access intitolato "Pericolo, tenersi alla larga!" per rafforzare il Toolbox Talk. Queste iniziative riaffermano l’impegno ’di IPAF a migliorare continuamente gli standard di sicurezza del settore e a ridurre l’incidenza degli incidenti legati all’intrappolamento e allo schiacciamento.

Riflettendo sul lancio della campagna di sicurezza globale, il responsabile tecnico e della sicurezza dell’IPAF Brian Parker ha commentato: "Non stiamo solo lanciando una campagna sulla sicurezza globale; stiamo raggiungendo le persone che sono in prima linea per la sicurezza ogni giorno - gli operatori di PLE e il personale di soccorso. Il nostro obiettivo è fornire loro le conoscenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per muoversi con sicurezza e fiducia nei loro ambienti di lavoro. Assicurandoci che questa campagna abbia una risonanza con coloro che utilizzano direttamente la piattaforma, stiamo facendo un passo importante verso la riduzione e la prevenzione degli incidenti legati all’intrappolamento e allo schiacciamento".

Con l’avvio della campagna, IPAF sollecita la partecipazione del settore, l’attuazione delle misure di sicurezza raccomandate e la segnalazione degli incidenti per facilitare il miglioramento continuo della sicurezza. Insieme, possiamo prevenire e ridurre gli incidenti legati all’intrappolamento e allo schiacciamento e salvaguardare il benessere degli operatori e degli occupanti delle ceste delle PLE.

Per ulteriori informazioni sulla Campagna globale per la sicurezza 2024 ’di IPAF e per accedere ai materiali della campagna, visitare il sito