Corso per preposti della sicurezza nelle opere sotterraneePromosso da TELT con Eni e FSC. Iscrizioni fino all'8 maggio




Parte a maggio a Torino il corso per i preposti della sicurezza delle opere in sotterraneo, come la Torino-Lione, realizzato da TELT in collaborazione con Eni e l'ente bilaterale FSC. Si tratta di 40 ore di formazione per approfondire temi, strategie e strumenti per la gestione della salute, della sicurezza e dell'ambiente nei cantieri, grandi e complessi, di impianti e opere in sotterraneo. Insieme ai professionisti di Eni e di TELT, oltre che a professori ed esperti del mondo sanitario, è un'occasione di aggiornamento per chi opera ogni giorno in cantiere con responsabilità di gestione e controllo del personale e dell'ambiente di lavoro. Prevista in chiusura anche una visita tecnica al cantiere di Chiomonte della Torino-Lione.

É il primo corso specificamente dedicato a chi opera in situazioni complesse come il sotterraneo e che tocca temi innovativi come sicurezza partecipata, tecnologie, analisi specifiche, focus sul tema sanitario. 

Il progetto nasce nell'ambito del protocollo con Regione Piemonte e Apl "Una rete per la Val di Susa" e rientra nel piano di collaborazione di TELT con gli enti del territorio per capitalizzare gli strumenti di formazione delle risorse umane. Il tema della sicurezza, prioritario per il promotore pubblico e per Eni è stato scelto appositamente per questo primo pilota. Il corso, aperto a un massimo di 25 partecipanti, si svolgerà tra il 15 e il 17 e tra il 28 e il 30 maggio presso la sede di FSC in via Quarello 19 a Torino. Rilascia un certificato valido in Italia per la formazione obbligatoria dei preposti.

(descrizione)

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 maggio al link TELT Lyon Turin • Corso Preposti Sicurezza 2024

La partnership TELT-Eni
Dal 2021 TELT ha intrapreso un percorso con Eni, leader anche nel campo delle tecnologie health and safety, per scambiare conoscenze sul tema della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro. Questa collaborazione ha permesso ad entrambe le aziende di apprendere le best practices e le soluzioni innovative l'una dall'altra, con l'obiettivo comune di promuovere una cultura della sicurezza e della salute nei rispettivi ambienti lavorativi, sia internamente che esternamente. Le visite ai cantieri di TELT e agli stabilimenti di Eni hanno offerto negli anni un'opportunità unica per condividere esperienze ed approfondire metodologie operative nel campo della sicurezza. Buone pratiche che il promotore ha fatto confluire insieme ad altre in Mission-S, il suo programma per la sicurezza sul lavoro dei cantieri della sezione transfrontaliera della Torino-Lione.